POSSIBILI DOMANDE


Come posso scaricare l'App Prenoting Koelliker?

Se possiedi uno smartphone o tablet Android vai su Google Play
Se possiedi uno smartphone o tablet Apple vai sull'App Store di Apple.
Oppure prenota attraverso il sito internet prenotazioni.osp-koelliker.it


Posso utilizzare Prenoting Koelliker anche se non risiedo in Provincia di Torino?

Sì, con Prenoting Koelliker puoi prenotare le tue visite anche se hai la residenza in qualsiasi altra provincia italiana con la ricetta rossa in regime SSN. In regime privato,invece, puoi prenotare ovunque tu risieda e senza alcuna ricetta.


Dopo aver prenotato tramite Prenoting Koelliker posso modificare o cancellare la prenotazione?

Certo, con Prenoting Koelliker puoi agevolmente modificare data e ora dell'appuntamento (entro le h. 17 del giorno lavorativo precedente). In caso tu non possa presentarti all'appuntamento puoi cancellarlo con pochi clic, lasciando libero uno spazio per altri e accorciando così le liste di attesa.


Prenoting Koelliker è gratuito?

Sì, sia il download che l'utilizzo dell'App sono totalmente gratuiti, così come la prenotazione dell'esame.


Prenoting Koelliker è sicuro?

Si, Prenoting Koelliker rispetta le più severe normative sulla Privacy, tutte le informazioni passano attraverso il protocollo https, il livello massimo attuabile di sicurezza.


Se installo Prenoting su più dispositivi ritroverò su ognuno la mia situazione sincronizzata?

Sì, ti basterà accedere all'App con il tuo profilo da qualsiasi dispositivo per ritrovare la situazione attuale delle tue prenotazioni.


Se cambio dispositivo mantengo il mio profilo?

Sì, Prenoting Koelliker è collegato al tuo profilo personale, non al dispositivo. Ti basterà dunque scaricare l'App e accedere con le tue credenziali.


Cosa significa prestazione in regime convenzionato con il “SSN”?

Le prestazioni convenzionate con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e il SSR (Servizio Sanitario Regionale) sono quelle visite/esami erogati dall’Ospedale privato in convenzione con la Sanità Pubblica nazionale o regionale. Per tali visite ed esami l’utente paga il ticket e una parte del costo della prestazione viene pagato dalla Regione di appartenenza dell’Utente.


Cosa significa prestazioni in regime “Privato”?

Sono le prestazioni il cui pagamento è totalmente a carico del cittadino.


Perchè le liste d'attesa delle prestazioni in regime privato sono più corte di quelle dell'SSN?

La Regione ogni anno assegna un budget di prestazioni all'Ospedale privato convenzionato. Tale budget limita il numero delle prestazioni che possono essere erogate in regime SSN. Le strutture devono distribuire la disponibilità di queste prestazioni nell'arco di 12 mesi. Purtroppo, essendo la richiesta da parte dell’utenza superiore all’offerta possibile (in base a quanto stabilito dalla Regione Piemonte), le liste d'attesa possono anche risultare molto lunghe. Il problema non si pone per le prestazioni private che non sono né limitate né regolate dalla Regione.


Perché le tariffe per le prestazioni in regime privato variano a seconda del medico?

Le eventuali differenze tra un medico e l'altro sono dovute esclusivamente alle differenti parcelle richieste dagli specialisti che operano in regime di libera professione..


Le tariffe esposte nell’App per le prestazioni in regime privato sono le stesse di quelle pagate se si prenota con il CUP?

Le tariffe pubblicate sull'App e nel sito sono esattamente le stesse che otterresti prenotando tramite i canali tradizionali.


Perché nell’App e nel sito dite che il ticket è indicativo?

Nell’indicare il ticket non si tiene conto di eventuali esenzioni di cui l’utente potrebbe godere. In questi casi in fase di accettazione presso lo sportello il giorno dell’esame l’utente pagherà esattamente la cifra da lui dovuta.


In quale caso posso scegliere lo specialista che esegue la visita o l’esame?

Nel caso della visita in regime privato, si può sempre scegliere il medico specialista per la visita. Per le visite in regime SSN, in alcuni casi, l’attività potrebbe essere gestita da un’equipe, pertanto la visita verrà erogata indifferentemente da uno dei medici componenti.


Le tariffe esposte nell’App per le prestazioni in regime privato sono le stesse di quelle pagate se si prenota con il CUP?

Le tariffe pubblicate sull'App sono esattamente le stesse che otterresti prenotando tramite i canali tradizionali.


L'importo del ticket indicato per esami e visite in regime SSN non tiene conto delle mie esenzioni. Come faccio?

Il costo pubblicato è solo indicativo, attraverso Prenoting Koelliker non verrà effettuato alcun pagamento. Quando andrai a pagare in accettazione, ti applicheranno le esenzioni cui hai diritto.


Per prenotare una visita o esame in regime convenzionato SSN mi serve avere in mano la ricetta?

Si, per poter concludere l’operazione di prenotazione in regime SSN ti serve inserire alcuni dati che solo una ricetta medica valida contiene. Senza ricetta puoi solo verificare le disponibilità oppure prenotare in regime privato.


Per prenotare una visita o esame in regime privato mi serve avere in mano la ricetta?

No, per una visita in regime privato non è necessaria l’impegnativa del medico di base. Si ricorda però che è sempre consigliato portare con sé al momento della visita una richiesta medica riportante precise indicazioni e diagnosi. Per le visite private in convenzione con un ente assicurativo è comunque necessaria una richiesta medica (anche specialistica). Per gli esami di radiologia (RX e TAC) una richiesta medica (anche specialistica) è obbligatoria anche per le prestazioni in regime privato.


Cosa si intende per “Prima visita/esame”?

Si intende l'accesso in cui il problema clinico del paziente viene affrontato per la prima volta e per il quale è necessario effettuare una diagnosi.


Cosa si intende per “Visita/esame di controllo”?

Si intende l'accesso successivo (entro 12 mesi) alla prima visite utile per seguire l'evoluzione del problema clinico precedentemente diagnosticato durante la stessa.


Posso prenotare anche prestazioni urgenti?

No, con Prenoting Koelliker non si possono prenotare prestazioni urgenti. Per informazioni sulla disponibilità occorre rivolgersi al centralino al numero 0116184.511 (lun-ven 8.00-20.00).


Posso prenotare tutte le prestazioni disponibili presso l'Osp. Koelliker?

No, con Prenoting Koelliker si ha accesso alla maggior parte delle prestazioni, ma alcune richiedono particolari preparazioni o processi di prenotazione più articolati (ad es. TAC e Risonanze Magnetiche con o senza Mezzo di Contrasto…). In questi casi occorre rivolgersi al centralino al numero 0116184.511 (lun-ven 8.00-20.00)


Non trovo la prestazione che mi ha prescritto il mio medico tra quelle dell'elenco. Come faccio?

In un caso del genere, quella specifica prestazione non è al momento prenotabile tramite Prenoting Koelliker oppure non è erogata da questa struttura. Per informazioni sulla disponibilità occorre rivolgersi al centralino al numero 0116184.511 (lun-ven 8.00-20.00).


Con Prenoting Koelliker effettuo anche il pagamento?

No, con Prenoting Koelliker è possibile consultare o prenotare direttamente sulle agende dell’Osp. Koelliker, ma il pagamento avverrà attraverso i canali tradizionali, direttamente presso gli sportelli dell’Accettazione.


Con Prenoting Koelliker effettuo anche la fase di accettazione?

No, con Prenoting Koelliker è possibile consultare o prenotare direttamente sulle agende dell’Osp. Koelliker, ma non effettuare l’accettazione. Questa, con l’effettiva quantificazione dell’importo da pagare, avverrà presso gli sportelli dedicati. Per essere puntuale alla visita si consiglia di presentarsi almeno 20-30 minuti prima dell’orario fissato.


Durante la creazione del mio account ho fornito il mio indirizzo mail ma non ho ricevuto la conferma. Come faccio?

Controlla di aver inserito correttamente il tuo indirizzo e assicurati che il messaggio di conferma non sia stato archiviato in posta indesiderata o nella cartella spam.


Tramite Prenoting Koelliker visualizzo e gestisco anche le prestazioni prenotate tramite altri canali?

No, con Prenoting Koelliker è possibile visualizzare, modificare o cancellare in ogni momento esclusivamente gli appuntamenti presi utilizzando l'App o con il sito.


Su Prenoting Koelliker vedo sia le mie visite prenotate attraverso l'App che quelle che ho prenotato attraverso i canali tradizionali?

No, su Prenoting Koelliker si possono vedere solo le visite prenotate attraverso l'App o sul sito internet. Quelle prenotate attraverso il CUP (di persona o tramite centralino) non sono visibili su Prenoting Koelliker, quindi per gestirle occorre rivolgersi al centralino al numero 0116184.511 (lun-ven 8.00-20.00).


Posso stampare la ricevuta della prenotazione?

Prenoting Koelliker invia una mail di conferma della prenotazione con il riepilogo dei dati dell'appuntamento, che è possibile stampare. Anche se la prenotazione avviene tramite l’App o il sito, il giorno fissato per l’appuntamento occorre recarsi in Ospedale almeno 20-30 minuti prima dell’orario stabilito per effettuare l'accettazione, portando con sé la tessera sanitaria e l’impegnativa del medico di base (se in regime convenzionato con il SSN).


Perché la mail di conferma della prenotazione non riporta tutti i dettagli dell'appuntamento?

Per una questione di privacy, per proteggere i dati, non verranno riportati i dettagli delle prestazione nella mail. Sarà possibile in ogni momento verificare le prenotazioni nell’area riservata sull'app o sulla web app.


Che validità ha l’impegnativa del medico di base?

L’impegnativa ha validità di 60 giorni dall’emissione per quanto riguarda la prenotazione.


Posso vedere le disponibilità degli appuntamenti in anonima anche senza avere o usare un account?

Sì, è possibile controllare le agende e le disponibilità di esami e prestazioni, tariffe e ticket, medici e specialisti anche senza essere loggato, ma non è possibile prenotare.


Come posso prenotare una prestazione privata in convenzione con un ente assicurativo?

L’Osp. Koelliker ha stipulato Convenzioni con i più importanti Fondi Sanitari Integrativi ed Assicurazioni, consultabili sul sito internet: www.osp-koelliker.it. Le convenzioni possono essere: in forma DIRETTA: il pagamento delle prestazioni erogate è a carico dell’assicurazione; in forma INDIRETTA: il pagamento delle prestazioni è a carico del paziente, che usufruisce comunque di tariffe agevolate e, successivamente, dovrà richiedere il rimborso alla propria assicurazione. Al momento della prenotazione tramite app o sito www.osp-koelliker.it (sulla barra in alto cliccare su "Prenota un servizio" e poi Prenota Online), indicare il Fondo/Assicurazione di appartenza ed eventualmente i codici necessari per l’attivazione della richiesta. Il prezzo verrà calcolato in fase di accettazione sulla base delle singole convenzioni. Dopo aver prenotato sarà poi necessario da parte del paziente, in base alla polizza stipulata, contattare la propria compagnia assicurativa per procedere alle necessarie pratiche di autorizzazione della richiesta con l’appuntamento concordato. Per alcuni enti assicurativi, sarà invece compito dell’Osp. Koelliker richiedere la presa in carico, per cui è necessario inserire nelle note i codici e il nominativo dell’intestatario della polizza. Il giorno dell’appuntamento occorrerà presentarsi allo sportello previa verifica dell’autorizzazione della prestazione da parte della propria assicurazione, portando con sé anche l’eventuale documentazione richiesta (impegnativa del medico, ecc..).


Il paziente assicurato può prenotare la prestazione avvalendosi della "copertura ticket"?

L'Ospedale Koelliker non svolge questo servizio, pertanto se il paziente assicurato vuole avvalersi del Servizio Sanitario Nazionale e poi richiedere il rimborso alla sua assicurazione o addirittura usufruire di una totale copertura da parte della sua assicurazione deve rivolgersi alle Strutture che hanno aderito all'iniziativa chiedendo alla propria assicurazione.